Sistemi Gestione Responsabilità Sociale

Progettazione ed implementazione SA 8000:2014

La norma SA 8000 è una sigla che significa Social Accountability, ovvero Responsabilità Sociale e costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile. Tale standard si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e per eliminare tutte le forme di Discriminazione contro le donne.

Tale standard è applicabile ad aziende di qualsiasi settore merceologico per valutare se le stesse ottemperano ad alcuni requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali.

La Struttura

La struttura dello standard SA 8000 prevede l’applicazione dei seguenti requisiti di Responsabilità sociale, tra cui:

  1. Lavoro Infantile
  2. Lavoro Forzato e Obbligato
  3. Salute e Sicurezza
  4. Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
  5. Discriminazione
  6. Pratiche Disciplinari
  7. Orario di Lavoro
  8. Retribuzione
  9. Sistemi di Gestione

 

La Norma

La SA 8000 è giunta alla sua quarta edizione (2001, 2004, 2008, 2014), la cui più grande novità è la Social Fingerprint, un insieme di strumenti che aiutano le organizzazioni a misurare e a migliorare il sistema di gestione in merito alla performance sociale ed è strutturato su dieci categorie procedurali:

  1. Politiche, procedure e registri (9.1);
  2. Social Performance Team (9.2);
  3. Identificazione e valutazione dei rischi (9.3);
  4. Monitoraggio (9.4);
  5. Coinvolgimento interno e comunicazione (9.5);
  6. Gestione reclami e risoluzioni (9.6);
  7. Verifiche esterne e contratto con stakeholders (9.7);
  8. Azioni correttive e preventive (9.8);
  9. Training e costruzione di competenze (9.9);
  10. Gestione dei fornitori e appaltatori (9.10)

Tyche Consulting, grazie al suo staff di consulenti esperti può assistere l’azienda in tutte le fasi della certificazione; in particolare, Tyche offre:

  • mappatura di politiche e procedure relative ai comportamenti da tenere da parte dei lavoratori in relazione ai requisiti SA 8000 (esempi sono i regolamenti interni, le procedure operative, il codice disciplinare, l’accordo su orario lavorativo)
  • valutazione del grado di conoscenza delle politiche e procedure da parte dei lavoratori stessi
  • costituzione di un Social Performance Team (SPT) che includa uno o più rappresentanti dei lavoratori SA8000,uno o più rappresentanti del management
  • fornitura di supporto organizzativo per eventuali elezioni e costituire il SPT e fare formazione sullo standard SA8000
  • pianificazione e gestione di riunioni periodiche con aggiornamento valutazione rischi, effettuazione di audit interni, andamento delle azioni intraprese, risultati monitoraggi e seguenti proposte alla direzione

Le opportunità per i lavoratori:

  • Maggiori garanzie di riconoscimento dei diritti dei lavoratori.
  • Miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.
  • Maggiori prospettive di sostenibilità del posto di lavoro.

 

Le opportunità per i consumatori:

  • Possibilità di scegliere al momento dell’acquisto.
  • Percezione di responsabilità verso uno sviluppo sostenibile.

 

Ed inoltre, l’azienda che intende certificarsi, deve garantire che anche la catena dei propri fornitori/subappaltatori rispetti tali requisiti sociali, questo aspetto è strettamente legato allo scopo fondamentale della norma, che è quello di migliorare le condizioni lavorative in tutto il mondo. 

Il tuo referente

Percorso Aziendale | Sistemi Gestione Responsabilità Sociale

Riempi il form per ricevere maggiori informazioni

Vedi altre certificazioni

Le certificazioni di servizio: UNI 11031:2003 “Servizi residenziali e semiresidenziali per persone con problematiche connesse all'uso o alla dipendenza da sostanze stupefacenti e/o psicotrope”, UNI 11010:2016 “Servizi socio-sanitari e sociali - Servizi per l'abitare e servizi per l'inclusione sociale delle persone con disabilità (PcD)”, 10881:2013 "Servizi – Assistenza residenziale agli anziani – Requisiti del servizio" e 11034:2003 “Servizi all’infanzia”
La SRG 88088:20 è lo standard di riferimento per le organizzazioni che intendono dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità, integrando le dimensioni ambientali, sociali e di governance.
La ISO 28000:2022 aiuta le organizzazioni a prevenire e mitigare le minacce alla sicurezza lungo la propria Catena del Valore.
La certificazione ISO 37001 è uno strumento fondamentale per le organizzazioni che desiderano dimostrare il proprio impegno nella lotta alla corruzione e migliorare la propria governance.
UNI/PdR 125:2022 è la prassi di riferimento per le organizzazioni che intendano intraprendere un percorso di trasformazione culturale verso la parità di genere (gender equality).
La UNI EN ISO 9001:2015 è la norma base per qualsiasi azienda che voglia intraprendere un percorso organizzativo che le permetta di crescere e standardizzare i propri processi.
La UNI EN ISO 14001:2015 è la norma per certificare il proprio sistema di gestione ambientale
UNI EN ISO/IEC 27001:2022 è la norma espressamente studiata le quelle aziende che hanno come Core Business o come attività principale il settore IT.
La UNI ISO 45001:2018 è la norma Internazionale di riferimento per l’azienda che decide di adottare un Sistema di Gestione (SGSL).
La UNI EN ISO 22000:2018 si applica a tutte le organizzazioni che operano in modo diretto o indiretto nella filiera alimentare.
Il RATING ESG è una scala di valutazione delle azioni messe in campo dalle aziende per contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Istituti di Vigilanza privata, di qualsiasi natura giuridica, che organizzano ed erogano servizi di vigilanza e custodia conformi ai requisiti richiesti della legislazione vigente.
La norma internazionale UNI CEI EN ISO 13485:2021 è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici