Sistema Gestione Qualità

Progettazione ed implementazione UNI EN ISO 9001:2015

La UNI EN ISO 9001:2015 è la norma base per qualsiasi azienda che voglia intraprendere un percorso organizzativo che le permetta di crescere e standardizzare i propri processi.

Le origini della Norma vanno fatte risalire agli anni settanta quando Toyota applicò la qualità a tutti i suoi processi diventando così leader mondiale nel campo della produzione degli autoveicoli.

Attraverso 4 revisioni e 5 edizioni la norma ha raggiunto la sua forma attuale con l’edizione 2015, con questa pubblicazione la UNI EN ISO 9001 ha completato un processo che ha visto un’evoluzione da una norma espressamente orientata alla produzione a una norma costruita per permettere a qualsiasi ente / organizzazione di costruire un Sistema Qualità a proprio uso e consumo.

Tyche Consulting, grazie al suo staff di consulenti esperti, tutti formati sulla norma UNI EN ISO 9001:2015 e in possesso dell’attestato di auditor per Sistemi di Gestione della Qualità riconosciuto da KHC (Organismo Certificatore delle persone accreditato da Accredia), può assistere l’azienda in tutte le fasi della certificazione.

In particolare, Tyche offre:

  • Assistenza all’esecuzione dell’analisi del contesto in cui opera l’Azienda (analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Azienda)
  • Collaborazione per l’esecuzione della rilevazione delle aspettative delle Parti Interessate (proprietà, dipendenti, clienti, fornitori, ecc.)
  • Identificazione dei processi aziendali ed analisi dei relativi rischi e opportunità da gestire
  • Redazione della documentazione necessaria al funzionamento ed al controllo dei processi di cui sopra (gestione del personale interno ed esterno, gestione dei terzisti e della logistica, gestione delle attività commerciali, gestione delle attività progettuali, gestione delle attività di governo dell’Organizzazione, ecc.)

Vantaggi organizzativi

  • Individuazione e monitoraggio, attraverso indicatori, dei processi aziendali
  • Individuazione e ripartizione di ruoli e responsabilità
  • Individuazione di rischi e opportunità operative
  • Ottimizzazione dei processi attraverso la proceduralizzazione delle attività
  • Ottimizzazione delle competenze aziendali
  • Ottimizzazione dei tempi di lavorazione
  • Riduzione degli scarti
  • Monitoraggio della customer satisfaction.

 

Vantaggi economici

  • Riduzione degli sprechi
  • Leva promozionale
  • Possibilità di partecipare a più bandi pubblici (per alcuni bandi è richiesta la certificazione)
  • Riduzione delle fideiussioni in caso di appalti pubblici
  • Aumento della credibilità presso clienti e fornitori

Il tuo referente

Percorso Aziendale | Sistemi Gestione Responsabilità Sociale
Accreditamenti | Sistema Gestione Qualità | Sistemi Gestione Ambientale

Riempi il form per ricevere maggiori informazioni

Vedi altre certificazioni

Le certificazioni di servizio: UNI 11031:2003 “Servizi residenziali e semiresidenziali per persone con problematiche connesse all'uso o alla dipendenza da sostanze stupefacenti e/o psicotrope”, UNI 11010:2016 “Servizi socio-sanitari e sociali - Servizi per l'abitare e servizi per l'inclusione sociale delle persone con disabilità (PcD)”, 10881:2013 "Servizi – Assistenza residenziale agli anziani – Requisiti del servizio" e 11034:2003 “Servizi all’infanzia”
La SRG 88088:20 è lo standard di riferimento per le organizzazioni che intendono dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità, integrando le dimensioni ambientali, sociali e di governance.
La ISO 28000:2022 aiuta le organizzazioni a prevenire e mitigare le minacce alla sicurezza lungo la propria Catena del Valore.
La certificazione ISO 37001 è uno strumento fondamentale per le organizzazioni che desiderano dimostrare il proprio impegno nella lotta alla corruzione e migliorare la propria governance.
UNI/PdR 125:2022 è la prassi di riferimento per le organizzazioni che intendano intraprendere un percorso di trasformazione culturale verso la parità di genere (gender equality).
La UNI EN ISO 14001:2015 è la norma per certificare il proprio sistema di gestione ambientale
UNI EN ISO/IEC 27001:2022 è la norma espressamente studiata le quelle aziende che hanno come Core Business o come attività principale il settore IT.
La UNI ISO 45001:2018 è la norma Internazionale di riferimento per l’azienda che decide di adottare un Sistema di Gestione (SGSL).
La norma SA 8000 è una sigla che significa Responsabilità Sociale e costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile.
La UNI EN ISO 22000:2018 si applica a tutte le organizzazioni che operano in modo diretto o indiretto nella filiera alimentare.
Il RATING ESG è una scala di valutazione delle azioni messe in campo dalle aziende per contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Istituti di Vigilanza privata, di qualsiasi natura giuridica, che organizzano ed erogano servizi di vigilanza e custodia conformi ai requisiti richiesti della legislazione vigente.
La norma internazionale UNI CEI EN ISO 13485:2021 è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici