Ottenere una certificazione ISO può aiutare le aziende a dimostrare il loro impegno per la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale e ottenere vantaggi competitivi sul mercato.

La realizzazione del mercato unico europeo ha consentito la libera circolazione di beni materiali e servizi; questo ha fatto emergere la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai Clienti e comunque a tutti gli “stakeholders” (cioè alle “parti interessate”).

Per questo motivo, le Organizzazioni di ogni tipo sono sollecitate (non obbligate) a dotarsi dei diversi tipi di Certificazione di Sistema che forniscano al mercato la garanzia di capacità organizzative, la qualità dei prodotti/servizi, l’efficacia dei Sistemi di Gestione per l’Ambiente o la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, l’Affidabilità Sociale (Etica) nella gestione delle attività e molto altro ancora.

In alcuni casi specifici, quali ad esempio la partecipazione a gare pubbliche o l’accreditamento presso Enti Pubblici, il possesso di una o più Certificazioni di Sistema diventa “conditio sine qua non” per partecipare e proporsi come fornitore o come partner.

Le certificazioni di servizio: UNI 11031:2003 “Servizi residenziali e semiresidenziali per persone con problematiche connesse all'uso o alla dipendenza da sostanze stupefacenti e/o psicotrope”, UNI 11010:2016 “Servizi socio-sanitari e sociali - Servizi per l'abitare e servizi per l'inclusione sociale delle persone con disabilità (PcD)”, 10881:2013 "Servizi – Assistenza residenziale agli anziani – Requisiti del servizio" e 11034:2003 “Servizi all’infanzia”
La SRG 88088:20 è lo standard di riferimento per le organizzazioni che intendono dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità, integrando le dimensioni ambientali, sociali e di governance.
La ISO 28000:2022 aiuta le organizzazioni a prevenire e mitigare le minacce alla sicurezza lungo la propria Catena del Valore.
La certificazione ISO 37001 è uno strumento fondamentale per le organizzazioni che desiderano dimostrare il proprio impegno nella lotta alla corruzione e migliorare la propria governance.
UNI/PdR 125:2022 è la prassi di riferimento per le organizzazioni che intendano intraprendere un percorso di trasformazione culturale verso la parità di genere (gender equality).
La UNI EN ISO 9001:2015 è la norma base per qualsiasi azienda che voglia intraprendere un percorso organizzativo che le permetta di crescere e standardizzare i propri processi.
La UNI EN ISO 14001:2015 è la norma per certificare il proprio sistema di gestione ambientale
UNI EN ISO/IEC 27001:2022 è la norma espressamente studiata le quelle aziende che hanno come Core Business o come attività principale il settore IT.
La UNI ISO 45001:2018 è la norma Internazionale di riferimento per l’azienda che decide di adottare un Sistema di Gestione (SGSL).
La norma SA 8000 è una sigla che significa Responsabilità Sociale e costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile.
La UNI EN ISO 22000:2018 si applica a tutte le organizzazioni che operano in modo diretto o indiretto nella filiera alimentare.
Il RATING ESG è una scala di valutazione delle azioni messe in campo dalle aziende per contribuire a raggiungere i 17 Obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Istituti di Vigilanza privata, di qualsiasi natura giuridica, che organizzano ed erogano servizi di vigilanza e custodia conformi ai requisiti richiesti della legislazione vigente.
La norma internazionale UNI CEI EN ISO 13485:2021 è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici