Il MOG 231 definito dal Decreto Legislativo 231/01 ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità amministrativa degli Enti e delle Organizzazioni. L’azienda può essere quindi ritenuta responsabile per gli atti illeciti commessi direttamente dal suo organo direttivo e per quelli compiuti da dipendenti e collaboratori se questi reati sono stati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’impresa stessa.
Questo decreto ha introdotto un importante cambiamento nel nostro ordinamento giuridico, spingendo le aziende a dotarsi di modelli organizzativi e di controlli interni efficaci per prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/01 come la corruzione, la frode e gli illeciti ambientali. In altre parole, il suddetto Decreto ha reso le imprese più responsabili delle loro azioni e ha contribuito a migliorare la trasparenza e l’etica negli affari.
La predisposizione di un Modello Organizzativo 231, se correttamente applicato, esenta l’Azienda dalle responsabilità conseguenti alla commissione di reato da parte dei suoi membri.
Tyche Consulting, grazie alla presenza di Consulenti formati e qualificati sul Decreto Legislativo 231/01 e sull’organizzazione di Modelli compliant con lo stesso, può assistere l’Azienda su tutto il percorso di costruzione del Modello Organizzativo 231.
Nello specifico, i nostri servizi comprendono:
Riempi il form per ricevere maggiori informazioni